Non so per chi, ma so perché

DONARE IL MIDOLLO OSSEO NON È UN REGALO, È UNO SCAMBIO.

Chi riceve riaccende la sua vita; chi dona, avrà un figlio, un fratello, per sempre uguale.

Essere potenziali donatori è come acquistare il biglietto di una lotteria. Se vieni estratto e diventi donatore, vinci una vita!

Tante volte, è quella di un bimbo.

Sapere che qualcuno vive grazie a questo atto di solidarietà, è la cosa più gratificante che ci sia.

Diventare potenziali donatori è facile e non occorrono grandi sacrifici se non quello di essere pronti quando si è chiamati.


1 su 100.000

è la probabilità di essere compatibile con chi, in questo momento, è in attesa di un trapianto di midollo osseo.

QUELLA PERSONA POTRESTI ESSERE TU!


Diventa donatore

I Requisiti

Età compresa tra i 18 e i 35 anni

Peso superiore ai 50 kg.

Buona salute generale

Come funziona

LA PROCEDURA

01

Iscrizione

Registrati sul portale ADMO e verrai contattato per un colloquio con un medico, firmando poi il consenso informato per l’adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR)
02

Tipizzazione

Effettuerai un semplice prelievo di sangue o di saliva che verranno poi tipizzati. Verranno cioè estratti i tuoi dati genetici, indispensabili per verificare la compatibilità con un paziente.
03

Registrazione

Tali informazioni vengono poi inserite nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri internazionali, e diventerai un potenziale donatore di midollo osseo.

La disponibilità del donatore, anonima e gratuita, non ha limiti geografici: potresti donare per un paziente italiano come per un paziente che vive dall’altra parte del mondo.

Ma non sarai tu a doverti spostare: il servizio sanitario si occuperà di trasportare il tuo prezioso dono lì dove ci sarà bisogno.

Il donatore, inoltre, diventa effettivo solo nel caso di compatibilità con un paziente: l’adesione formale, firmata all’atto del primo prelievo, ha valore di impegno morale.

Fino all’ultimo il donatore può ritirare il proprio consenso e in tal caso si possono immaginare le conseguenze per il paziente in attesa di trapianto.

TOCCA A TE

Iscriviti ora sul portale ADMO e diventa un donatore

Scegli di salvare una vita!

Condividi questo post